Italia  other offices

Strategic Risk Management

Lo Strategic Risk Management è un approccio alla gestione dei rischi che consente all’azienda di poterli individuare, valutare e controllare ad livello strategico. La complessità della competizione, le aspettative dei clienti che si modificano rapidamente e le nuove tecnologie, insieme ai continui cambiamenti normativi portano le aziende a dover affrontare il rischio anticipandone gli effetti che lo stesso potrebbe avere sulla realizzazione della strategia. MAGGIORI INFORMAZIONI

La gestione del rischio a livello strategico consente di controllare le attività strategiche che guidano l’azienda verso performance superiori organizzandole in un sistema gerarchico e definendone le connessioni critiche che consentono di massimizzare il valore per l’azionista. La creazione di valore per gli azionisti nel rispetto di parametri etici avviene attraverso un approccio olistico ai processi aziendali e identificando l’impatto di eventi, cambiamenti e scenari nella strategia e nelle performance stesse.

Mark L. Frigo, direttore del Center for Strategy, Execution, and Valuation presso la DePaul University di Chicago , e Joel Litman, Managing Director at Equity Analysis & Strategy, Inc. a New York, hanno sviluppato il concetto di gestione strategica del rischio nel libro DRIVEN. Nel loro libro viene presentato con chiarezza un framework che consente di agevolare la valutazione dei rischi presenti in ogni organizzazione aziendale che, se non adeguatamente gestiti, possono minare il raggiungimento degli obiettivi strategici.

Tantum Group Italia collabora direttamente con Mark l. Frigo e propone un approccio al framework di Frigo/Litman che prevede 3 step che consentono all’organizzazione di trasformare i rischi esistenti nel business in opportunità e trasformarli in valori di differenziazione della strategia aziendale.

tantum Italia © 2019 - Todos los derechos reservados