Italia  other offices

Disruptive Innovation

In contrasto con le strategie impostate sulla crescita tecnologica incrementale e sul miglioramento continuo del prodotto, le metodologie proposte da Tantum Group per la definizione di innovazioni “dirompenti” nel mercato hanno l’obiettivo di creare nuovi spazi di mercato su cui agire. Mentre le grandi organizzazioni lascino progressivamente i clienti principali dirigendosi verso clienti con maggiore capacità di spesa e con esigenze di performance maggiori, i prodotti dirompenti diventano accattivanti i consumatori per i quali il livello di performance del prodotto ha superato le loro esigenze e per potenziali nuovi clienti che erano in precedenza ritenuti i non-consumatori.

Nell’aumentare la performance del prodotto le grandi organizzazioni agiscono sulla base di una struttura di allocazione dei costi e un processo decisionale che genera inevitabilmente la strategia di caratterizzare le innovazioni di prodotto verso innovazioni tecnologiche che rendano il modello di business più adeguato e remunerativo, dando poco valore a:


  • La capacità di assorbimento della tecnologia da parte del cliente principale
  • L’emergere di nuovi potenziali acquirenti, rappresentati dai non-consumatori
  • Il ciclo di vita dei prodotti; con l’aumentare delle performance, infatti, il consumatore inizia a valutare diversi attributi del prodotto che rimanevano in precedenza insoddisfatti, spostando la propria attenzione su caratteristiche di secondo livello.

Proprio con l’indisponibilità a pagare un premium price per il continuo aumentare delle performance, il ciclo di vita del prodotto si sposta e la scelta viene orientata da altri attributi del prodotto stesso.

È in questo contesto che le aziende posso individuare le specifiche di una nuova proposta di valore, di un nuovo modello di business che offra prodotti valorizzati in altri aspetti che riescono a catturare l’attenzione e il gradimento dei clienti. E queste imprese, agili e innovative, sono le imprese che riescono ad entrare nel mercato in maniera dirompente. Il modello di lavoro proposto da Tantum Group rivede il modello di business

tantum Italia © 2019 - Todos los derechos reservados