Italia  other offices

Blue Ocean Strategy

Se l’espressione “Oceano Blu” si può considerare di recente invenzione, l’esistenza di spazi “oceano blu”  non lo è affatto. Che cosa intendiamo quindi, a livello strategico, con l’espressione  “Oceano Blu”?

La ricerca di uno spazio di mercato incontrastato, l’esaltazione di caratteristiche del prodotto o del servizio sulle quali i concorrenti oggi non competono sono la sintesi della ricerca di un nuovo trend che nasce in contrapposizione al focus tradizionale del pensiero strategico prevalentemente concentrato su approcci e modelli di business basati sulla competizione negli stessi spazi occupati dai principali competitors.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Alternativa sempre più importante per allontanarsi dalla competizione tradizionale dell’”Oceano Rosso”, la creazione di un “Oceano Blu” sta sempre più divenendo un imperativo per le aziende che vogliono competere con successo.

Come può riuscire intraprendere con successo la strada dell’innovazione e della differenziazione che la renda unica nel mercato; come può un’azienda iniziare a non-competere in un “Oceano Blu?”.
Gli studi svolti nel corso degli anni dai creatori di “Blue Ocean Strategy”, Kim e Mauborgne identificano nel concetto di “mossa strategica” il segreto della creazione di uno spazio di mercato incontrastato.

Per “mossa strategica” si intende un insieme di azioni e decisioni manageriali legati all’offerta di nuovi prodotti/servizi tanto validi da creare un nuovo mercato.

L’innovazione di valore (“value innovation”) rappresenta la colonna portante della “Strategia Oceano Blu” e si verifica soltanto quando l’azienda è in grado di unire l’innovazione all’utilità, al prezzo, alle voci di costo.

Tantum Group ha sviluppato a livello internazionale un approccio pragmatico e concreto che consente alle imprese, in breve tempo, di tradurre i pensieri in una proposta di valore innovativa e unica nel mercato.

tantum Italia © 2019 - Todos los derechos reservados